.piccole parole gli haiku
di tramedipensieri
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Una camicia di seta
cucita in una notte –
l’infanzia di mia madre
***
A silk shirt
sewn in one night –
my mother’s childhood
Haiku di Toni Piccini
Tovato sul blog di
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Una camicia di seta
cucita in una notte –
l’infanzia di mia madre
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A silk shirt
sewn in one night –
my mother’s childhood
Haiku di Toni Piccini
Tovato sul blog di
molto bella.
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Si, bella e delicatissima
grazie del passaggio
ciao
.marta
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Il giapponese è una lingua famosa per le sue quantità moraiche.
La maggior parte delle sue varietà, inclusa la lingua standard, usano le more alla base del sistema fonetico piuttosto che le sillabe.
Per esempio, l’haiku in giapponese moderno NON segue lo schema 5 sillabe/7 sillabe/5 sillabe, come comunemente creduto, ma piuttosto quello 5 more/7 more/5 more.
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Sheraconunabbraccio
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Ohhhhh…grazie! 🙂
bacione
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In famiglia adoriamo gli haiku e spesso appaiono sulle nostre pagine fb, è stato quindi molto interessante leggere anche gli interventi qui sopra ed imparare qualcosa di nuovo. Grazie a te. Un bacione, buon week end.
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… è molto bello che adoriate gli haiku! 🙂
buon fine settimana
.marta
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Per chi leggesse il post sottostante: è in risposta a post sulla pagina, fatti con copia e incolla, che vogliono sentenziare cos’è un haiku e cosa no.
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Chiedo venia, mi spiace ogni volta che vedo banalizzata la poetica Haiku.
Pratico l’haiku da quasi quattordic’anni, sono stato invitato e ho partecipato a più Festival prevalentemente o totalmente dedicati a questa forma di poesia ( Tokyo, Pecs e altri ), mi sono confrontato entrando a contatto con alcuni dei migliori haijin e studiosi della materia viventi, giapponesi e non, e e grazie a ciò ho potuto studiare e imparare andando più in là dei copia e incolla e delle definizioni da prima del 1.900.
Una cosa sono le opinioni, una cosa è la realtà: sarebbe bello che le prime dipendessero dalla seconda, e non viceversa.
Che poi in Italia si ami restare alle definizioni da Bignami o ai copia incolla è cosa purtroppo diffusa, anche tra moltissim* che scrivono ( o pensano di scrivere ) haiku.
Ma il problema maggiore è che chi è ancorato a ciò non accetta chi ne sa di più e, invece di approfondire, stronca.
Chiedo a Marta di gentilmente contattarmi alla seguente mail: tonipiccini@gmail. E così pure chi avesse piacere di conoscere o approfondire la poetica Haiku.
P.S. Riporto qui parte della prefezione di Fernanda Pivano al mio primo libro:
“ Abbiamo parlato per due ore, come se gli haiku non li avesse mai conosciuti.
Invece pareva proprio che li conoscesse così bene da non parlarne, e magari a non farne parlare me. Questa era la cosa più facile perché i miei haiku erano quelli che ci scriveva Ginsberg ma soprattutto Kerouac per dirci ciao con quelle loro immagini non ripetibili.
Anche questi haiku di Toni Piccini non sono ripetibili, e sono molto belli…
Ban’ya Natsuishi, uno dei massimi studiosi e haijin viventi, sullo stesso libro scriveva ciò:
“ In Occidente molte persone amano scrivere haiku…purtroppo i loro risultati non sono incoraggianti. La ragione principale è la loro ignoranza della poetica haiku. L’haiku, forma di poesia estremamente corta, deve includere un “kire” ( “ una rottura o un salto con l’immaginazione “ ) per lasciare il proprio spazio vasto come un universo. Oltre a ciò, il poeta haiku deve avere uno spirito libero per realizzare tale “kire”.
Toni Piccini poteva non conoscere a sufficienza la poetica haiku nel 2005, ma è cosa che ha poi fatto propria grazie ad una notevole ricerca. “
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Grazie per questo tuo nuovo intervento a mio avviso molto esaustivo per me e per tutte quelle persone che, come hai detto tu restano ferme alle regole (che abbiamo semplicemente letto sul web…) piuttosto che costruire con lo giusto spirito emozionale un haiku.
Si può discutere quanto si vuole…ma quando c’è la passione, l’estro, studio e capacità…non c’é storia.
Ho letto il tuo blog, ho navigato sul web…e devo dire che hai lavorato tanto. E i risultati sono arrivati e auguro se ne aggiungano ancora.
Ti scriverò senz’altro, grazie
(Intanto fernirosso, nel suo blog, scrive degli haiku molto, molto belli. Ora non posso linkarli ma quando sarò davanti al mac lo farò. Mi piace portarli qua nel mio quaderno, alla tua attenzione e di chi passa)
É poesia
Piccola e lieve
Abbraccia il mondo
Io gioco…
Grazie ancora
Buon domani
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Qui i link riferiti ad alcuni bellissimi haiku di Fernirosso:
https://wordpress.com/read/post/feed/215472/927375687
https://wordpress.com/read/post/feed/215472/927306872
https://wordpress.com/read/post/feed/215472/927288382
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delicatissimi questi versi 🙂
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Molto, molto belli…
grazie
buona giornata 🙂
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Dolcissima ♥
Ciao carissima Marta…baci
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Si, vero…e delicatissima :))
buona giornata
ciao
un sorriso
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Mi hai incuriosita…ora vado a leggere altro, grazie e buona settimana
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Grazie a te 🙂
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Da leggere per chi vuol sapere di più su gli Haiku
https://alessandrocanzian.wordpress.com/2016/01/26/haiku-il-fiore-della-poesia-giapponese/
una meraviglia dopo l’altra questi post sul blog di Alessandro Canzian
https://alessandrocanzian.wordpress.com/2016/01/28/4900/
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Bellissimi versi Marta. ma non è un haiku. Scusami, ma gli haiku seguono regole rigide: 5/7/5 sillabe. Nulla toglie alla poesia,ripeto deliziosa. Un abbraccio grande.
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Ciao Enrico 🙂
Vero quel che dici…molto probabilmente questi haiku sono stati scritti in altra lingua per cui nella traduzione si esce dalla regola…
Penso eh…
Un buon inizio settimana
ciao
.marta
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Scopro ora questa pagina, e ringrazio Marta e voi che avete apprezzato
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Buongiorno Toni, grazie a te per questa semplice e raffinata bellezza
e…grazie del passaggio
ciao
.marta
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Scusate, ma è un haiku.
Che un haiku debba essere in sequenza di 5-7-5 sillabe era regola valida sino alla fine dell’ ‘800 ( che poi, in realtà, anche Basho ne scrisse in non 5-7-5 )
Riporto qui una parte dell’articolo sull’Haiku presente sulla pagina
https://alessandrocanzian.wordpress.com/2016/01/26/haiku-il-fiore-della-poesia-giapponese/
…
” L’opera di Shiki fu fondamentale, al di là delle sue composizioni, poiché, senza variarne lo spirito rivendicò per l’Haiku due elementi fondamentali:
– la libertà del numero di sillabe (pur rimanendo sempre nella brevità)
– la non obbligatorietà del kigo (l’elemento della natura che rimanda ad una stagione) e il sostituirlo con elementi della vita umana e del quotidiano
Shiki pone così le basi per quello che verrà poi definito “Haiku Moderno” o “Modern Haiku”, che sviluppandosi si affianca all’ “Haiku Classico” o “Classic Haiku”, che continua a seguire le regole poste da Basho. “…
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Grazie per questa ulteriore spiegazione.
In realtà l’essere legati a delle regole… è sempre un limite. Preferisco poesie brevi dove è l’incanto delle emozioni a prevalere.
buona giornata
.marta
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Anche se può apparire difficile, chiunque può cimentarsi nella stesura di uno haiku. L’importante è comprendere a pieno “lo spirito dello haiku” e calarsi in esso.
In questa pagina desideriamo fornirvi alcuni suggerimenti circa la composizione di questa eccezionale forma lirica.
Uno haiku non ha mai titolo;
Consiste di 17 sillabe con metrica 5-7-5.
Un numero di sillabe eccedenti è ammesso solo in rari casi tra i quali l’inclusione, se inevitabile, di un nome proprio (come ad esempio quello di un fiore per dare espressione ad un’atmosfera particolare). Non è mai ammissibile, invece, un numero inferiore di sillabe per ciascun verso.
Il conteggio delle sillabe in lingua giapponese corrisponde al numero degli onji i segni grafici dell’alfabeto giapponese. La “n” costituisce un “onji” a se stante, mentre a noi potrebbe sembrare chiusura di sillaba.
Non esistono dittonghi, quindi le vocali accostate sono da considerarsi singoli onji. Le vocali lunghe equivalgono a due onji. Un haiku è quindi costituito metricamente da 17 onji;
E’ necessario includere il kigo riferimento stagionale, cioè il riferimento ad una delle quattro stagioni dell’anno. In Giappone esiste lo Saijikiantologia delle quattro stagioni, dizionario dei kigo giapponesio Antologia delle Quattro Stagioni, che è un dizionario specializzato contenente un elenco completo di tutti i riferimenti stagionali;
Cito tra gli altri: l’impero dei segni di Barthes, Cento haiku a cura di Irene Iarocci,Longanesi; Haiku, a cura di Leonardo Vittorio Arena per la BUR, e mille altri titoli.
wikipedia: Lo haiku ha origini molto incerte: sembra derivare dal genere di poesia classica giapponese chiamato waka 和歌 (letteralmente, “poesia giapponese”), poi ribattezzata tanka 短歌 (“poesia breve”) da Masaoka Shiki, ma molto probabilmente trae origine dalla prima strofa (lo hokku) di un renga, il componimento poetico a più mani. Lo haiku è caratterizzato dalla peculiare struttura in 3 versi, rispettivamente di 5, 7 e 5 more. Per la sua immediatezza e apparente semplicità, lo haiku fu per secoli una forma di poesia “popolare” trasversalmente diffusa tra tutte le classi sociali in contrasto alla ben più elaborata poesia cinese o alle costruzioni retoriche dei waka e solamente nel XVII secolo venne riconosciuto come una vera e propria forma d’arte grazie ad alcune opere di famosi scrittori tra cui Matsuo Bashō.
Se invece vogliamo chiamarli haiku moderni allora ti do ragione, ma non sono haiku. Scusami ma non è polemica la mia ognuno è libero di scrivere come più gli aggrada specie nel comporre poesie. Sono felice che li hai chiamati Haiku moderni, ecco è il termine corretto.
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E’ bello far circolare pensieri, soprattutto se questi sono diversi e, se chi li esprime dimostra apertura verso altri. Quando scoprii gli haiku rimasi sorpresa di constatare come una poesia così breve fosse “rigidamente” costruita con il numero di sillabe che nel comporre costringono alla scelta di parole che levano un pochino la spontaneità…Col tempo invece non ci faccio più caso…e colgo solo l’emozione.
Ecco un haiku, una poesia breve che mi fa emozionare questo è…
Comunque pare a leggere su wiki che anche gli stessi giapponesi preferiscano uno schema più libero.
“Nonostante lo haiku classico e più diffuso segua lo schema sillabico 5/7/5 importanti autori sia giapponesi, sia italiani hanno preferito uno schema più libero. In particolare ricordiamo i maestri giapponesi Hekigodo, Hosai e Hosha. Arena afferma, in relazione ai precedenti, che essi aderirono alla “scuola del verso libero”.
Preso da qui
Grazie per il commento e il tuo sempre gradito passaggio qui 🙂
buona giornata
.marta
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Un abbraccio grande Marta, mi scuso con Te ma non volevo essere polemico. Giustamente ognuno presenta le sue opinioni. Mi sta benissimo che ci sia questa corrente di Poeti che scrivono haiku moderni. Buona serata cara
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Scrivere cosa si pensa è cosa buona e molto bella 🙂
Niente scuse, quindi
Buongiorno e buon fine settimana
grazie
.marta
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Molto. Delicato.
Buona domenica cara marta 🌷🍀🌸
Sherancorainpiedi
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Buon lunedì…
si, è quello che più mi è piaciuto, delicato proprio 🙂
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La versione inglese del primo è davvero molto bella e poetica. Adoro gli haiku.
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Nei commenti ho inserito altri link sempre del blog di Canzian dove troverai altri hiaiku
Grazie del passaggio
ciao
.marta
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molto bello ome haiku… abbi una buona domenica…bussi♥
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Ciao Rebecca, grazie
buona giornata 🙂
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..anche a te cara Marta una buona settimana ♥
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Molto bella Marta 😃
Ti abbraccio 😘
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Un sorriso, buon inizio settimana 🙂
grazie
.marta
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Però … che bravo! 😀
Io non sono capace! 😦
Buona domenica Marta
un abbraccio da Affy ♥
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Davvero bravo, ho avuto difficoltà nella scelta..
Ogni tanto ci provo ma…lasciamo stare 😂
Buona domenica 😊
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Sole nella stanza
un frigo nell’angolo
mi manchi
Toni Piccini
Haiku straordinari, davvero
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sì molto bello
grazie marta
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🙂
ciao elina
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è bello passare qui dove è vivo il dialogo
penso che un blog ha senso solo in questo “tenersi” , altrimenti non avrebbe senso se fosse un quaderno muto
buona notte marta
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Buona notte elina 😊
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Bella, buona serata Marta 🙂
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Ciao Silvia
buona serata anche a te 🙂
grazie
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