Sardis

di tramedipensieri

Sardi era un’antica città dell’Asia Minore (oggi Turchia) che divenne capitale del regno di Lydia, una delle più importanti città del mondo antico e dell’Impero Persiano VII secolo a.C.

Sardi sorgeva alla confluenza dei fiumi  Ermo e Pattolo, dove sono stati ritrovati segni di attività umane risalenti al neolitico.

 

 

Verso la fine del II millennio a.c. una piccola comunità si stabilì ai piedi dell’acropoli.

Una possibile citazione di Sardi appare già nell’Iliade di Omero con il nome di Hyde. Viene citata esplicitamente per la prima volta nella tragedia di Eschilo intitolata i “I Persiani“.

Erodoto riferisce che “in Lidia regnavano gli Eraclidi … discendenti di Eracle e di una schiava di Lardano… che esercitarono il potere per ventidue generazioni, cioè 505 anni, passandoselo di padre in figlio fino al tempo di Candaule“.

Erodoto attribuisce ai re di Sardi l’invenzione della moneta.

*

Tempio di Artemide – La Cappella

 

Artemide era la dea principale della città e il tempio a lei dedicato a Sardi era uno dei sette più grandi templi greci (più del doppio delle dimensioni del Partenone); divenne una delle Sette meraviglie del mondo antico.

*

Gymnasium-Bathhouse

 

Un grande complesso costruito nel centro della città bassa nel II sec. d.C. era il Gymnasium che comprendeva una palestra e uno stabilimento balneare.

Il complesso era di oltre cinque ettari e la sua parte occidentale era caratterizzata da ampie sale a volta per la balneazione.

La parte orientale era una palestra, un grande cortile per l’esercizio.

*

Sinagoga in Sardi – Lybia

 

La sinagoga di Sardi è notevole per le sue dimensioni e posizione; è una delle più grandi sinagoghe antiche scavate e si trova nel centro urbano anzichè in periferia come si costruivano allora.

Ciò attesta la forza e la ricchezza della comunità ebraica nella città.

 

***

Chissà sei i Sardi di Sardegna ne sanno qualcosa

 

Storia e Immagini